Human Technopole Milano

In evidenza

La Ricerca di HT

Migliorare la salute ed il benessere è il fine ultimo di Human Technopole. Dobbiamo prevenire e curare le malattie per permettere alle persone di tutte le età non solo di vivere più a lungo, ma di vivere meglio.

Scopri tutti i dettagli:

Grazie ad uno studio globale ed interdisciplinare della biologia umana, la nostra ricerca vuole comprendere i meccanismi alla base di diverse malattie, sfruttando gli avanzamenti biologici dell’ultimo decennio e l’enorme quantità di dati biologici, clinici e socio-economici attualmente disponibili per migliorare i nostri sistemi sanitari e la nostra qualità di vita.

La ricerca di Human Technopole si basa su cinque aree di ricerca interdisciplinari: Genomica, Neurogenomica, Biologia Strutturale, Biologia Computazionale e Health Data Science.

A partire da inizio 2024, Human Technopole aprirà le prime Piattaforme Nazionali a disposizione della comunità scientifica nazionale per svolgere ricerca di alto livello nei rispettivi campi.

Corsi e Conferenze

Le attività di formazione esterna di HT intendono creare un centro d’eccellenza per la formazione di giovani ricercatori di talento che lavorano in centri di ricerca biomedica in Italia o all’estero, tramite l’accesso ai metodi, alle risorse e all’esperienza di HT.

Lavora con noi

Offriamo l’opportunità di lavorare per un nuovo e dinamico istituto di ricerca in un ambiente di lavoro internazionale e improntato alla collaborazione.

Vogliamo attrarre i migliori talenti in ogni campo grazie a un processo di selezione incentrato sul merito e sulla trasparenza perché riteniamo che squadre di lavoro altamente diversificate producano i risultati migliori.

Se sei una persona intraprendente a cui piace mettersi alla prova, candidati per una delle nostre posizioni scientifiche o amministrative.

Ultime notizie

Per rimanere aggiornati sullo sviluppo di Human Technopole e l’attività dell’istituto, iscriviti alla nostra newsletter. La newsletter viene inviata all’incirca ogni tre mesi per condividere quanto accade in HT: novità, eventi, iniziative scientifiche e di divulgazione, opportunità di lavoro, di formazione e molto altro.
  • Prime Fellowship Marie Curie A Human Technopole

    Due ricercatori dello Human Technopole hanno ricevuto la Marie Curie postdoctoral fellowship, una delle più prestigiose borse di studio per giovani ricercatori: il dott. Carlos Jiménez e il dott. Albert Navarro Gallinad. Il progetto di ricerca del dott. Navarro Gallinad, presentato oggi in occasione della Giornata nazionale della salute della donna, indagherà i rischi ambientali a cui sono soggette le donne in gravidanza, analizzando quasi 1.000.000 parti avvenuti in Lombardia negli ultimi dodici anni. Il dott. Jiménez studierà come la disposizione spaziale che assumono le proteine nucleari contribuisca a ottimizzare il funzionamento della cellula.

    Leggi tutto
  • Human Technopole festeggia i suoi primi PhD

    Sono tre i giovani scienziati dello Human Technopole che, per la prima volta dalla sua fondazione, hanno conseguito un dottorato di ricerca portando avanti il loro percorso all’interno dell’istituto: Alessandro Vinceti, Davide Castaldi e Marco Tullio Rigoli, tutti iscritti al programma di systems medicine della Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM).

    Leggi tutto
  • Lectio Magistralis del Direttore HT

    La scorsa settimana il direttore di Human Technopole Marino Zerial è stato invitato a dare la Lectio Magistralis durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024 all’Università di Genova.

    Leggi tutto
  • SINEUP long non-coding RNAs: struttura e funzione

    I ricercatori di Human Technopole e RIKEN hanno identificato brevi motivi strutturali conservati all’interno di RNA trascritti da SINE naturali che potenziano la trascrizione degli mRNA bersaglio, gettando così nuova luce sulla modalità di funzionamento dei SINEUP.

    Leggi tutto